Crowdfunding #Pensaticonilcuore: RINASCERE DALLA VIOLENZA

RINASCERE DALLA VIOLENZA – percorsi di yoga e mindfulness per donne e bambini vittime di violenza

Rinascere dalla violenza è un progetto ideato dall’Associazione Frida che è stato selezionato dalla Fondazione IL CUORE SI SCIOGLIE. Il progetto entra così a far parte della campagna di crowdfunding #Pensaticonilcuore. La raccolta fondi è stata lanciata il 3 Maggio e rimarrà attiva fino al 12 Giugno 2021.

ll progetto in breve

Attraverso questo progetto, con il sostegno dell’associazione La Ruzzola, è stato creato uno spazio in cui proporre dei percorsi di Yoga e Mindfulness per bambini e donne vittime di violenza con lo scopo di aiutarle sia nel riconoscimento delle emozioni e nello sviluppo della capacità di esprimere i propri sentimenti, sia nell’acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie emozioni e al proprio corpo. Inoltre, attraverso la pratica dello yoga si è proposto un esperienza madre-bambino per fortificare  la relazione che spesso risulta screditata dall’esperienza di violenza.

Lo Yoga e la mindfulness sono due pratiche molto diffuse che, lavorando attraverso il corpo e il respiro nel momento presente, aumentano l’autoconsapevolezza rispetto all’espressione delle proprie emozioni e alla loro manifestazione. Questa maggiore consapevolezza aiuta la persona a gestire il ventaglio di emozioni dal quale viene sopraffatta, accettandole e lasciandole andare.